VISCOMUCIL 3 MG/ML SCIROPPO FLACONE DA 200 ML CON MISURINO DOSATORE
VISCOMUCIL 3mg/ml sciroppo
Ambroxolo cloridrato
Principi attivi
Viscomucil 3 mg/ml sciroppo 100 ml contengono: Principi attivi: Ambroxolo cloridrato 300 mg. Eccipienti con effetti noti: Sorbitolo, Metile-paraidrossibenzoato, Propile-paraidrossibenzoato, aroma lampone (che contiene etanolo). Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Sorbitolo, glicerina, metile para-idrossibenzoato; propile para-idrossibenzoato; lampone essenza; acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveQuesto medicinale contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati mucolitici, usati per facilitare l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie.
Viscomucil è indicato per il trattamento delle malattie acute delle vie respiratorie caratterizzate da muco denso e viscoso (affezioni respiratorie acute caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa ).
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Viscomucil
- se è allergico all' ambroxolo cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di gravi problemi al fegato o ai reni (gravi alterazioni epatiche e/o renali);
- se la persona che deve prendere questo medicinale è un bambino di età inferiore ai 2 anni (Vedere il paragrafo “Bambini”).
Posologia
Adulti: 10 ml (30 mg) 3 volte al giorno. Bambini da 2 a 5 anni: 2,5 ml (7,5 mg) 3 volte al giorno. Bambini oltre i 5 anni: 5 ml (15 mg) 3 volte al giorno. Si consiglia di assumere lo sciroppo dopo i pasti. Non usare Viscomucil per trattamenti protratti.
Conservazione
Nessuna.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Viscomucil. Prenda questo medicinale con cautela e informi il medico se soffre di un problema allo stomaco o all'intestino chiamato ulcera peptica.
Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo. Se manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), smetta di prendere Viscomucil e si rivolga immediatamente al medico.
Bambini Viscomucil non deve essere somministrato nei bambini di età inferiore ai 2 anni, in quanto può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione.
Interazioni
Viscomucil in genere non interferisce con altri farmaci.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000) - stanchezza;
- bocca secca (secchezza delle fauci);
- aumento della produzione di muco, naso che cola (rinorrea);
- difficoltà nell'emissione dell'urina (disuria);
- mal di testa (cefalea);
- bruciore di stomaco e dell'esofago (pirosi);
- nausea, vomito e difficoltà digestive (dispepsia);
- stitichezza (stipsi);
- irritazione della pelle (eruzione cutanea, dermatite da contatto);
- reazioni di ipersensibilità;
- rash, orticaria.
Non noti (la cui frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) - occlusione dei bronchi (ostruzione bronchiale);
- Reazioni anafilattiche, tra cui shock anafilattico, angioedema (gonfiore a rapido sviluppo della pelle, dei tessuti sottocutanei, della mucosa e dei tessuti sottomucosi) e prurito;
- Reazioni avverse cutanee gravi (tra cui eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica e pustolosi esantematica acuta generalizzata).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
I dati relativi al sovradosaggio da ambroxolo sono limitati. È da attendersi una sintomatologia corrispondente agli effetti indesiderati descritti. In caso di necessità attuare una idonea terapia sintomatica e di supporto.
Gravidanza e allattamento
Per ambroxolo non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali non indicano effetti dannosi diretti o indiretti su gravidanza, sviluppo embrionale/fetale, parto o sviluppo post-natale (vedere paragrafo 5.3). È necessario essere prudenti nel prescrivere il medicinale a donne in stato di gravidanza. In gravidanza i farmaci devono essere prescritti solo se il beneficio atteso per la madre è considerato maggiore del rischio del feto. Tutti i farmaci dovrebbero essere evitati, se possibile, durante il primo trimestre di gravidanza. Il farmaco viene escreto nel latte materno. L'uso di ambroxolo da parte della madre può causare effetti indesiderati nel lattante; pertanto è necessario decidere se interrompere l'allattamento o il trattamento con il medicinale, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.
... ... ... ...