TONOGEN VIT POLVERE E SOLVENTE PER SOLUZIONE ORALE FLACONE CON TAPPO SERBATOIO
TONOGEN VITAMINICO
“Soluzione orale”
Principi attivi
Ogni flaconcino da 6 ml contiene in soluzione Principi attivi: - Nicotinamide 10 mg; - Riboflavin-5’-fosfato sale sodico 6,1 mg; - Tiamina cloridrato 5 mg. Eccipienti con effetti noti: saccarosio, metile p-idrossibenzoato, etanolo. Ogni tappo serbatoio contiene Principi attivi: - Cianocobalamina (Vit. B
12) 1 mg; - Calcio folinato idrato 0,5 mg. Eccipienti con effetti noti: saccarosio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Eccipienti contenuti in soluzione: saccarosio, metile p-idrossibenzoato, acido deidroacetico (sale di sodio), acido etilendiamminotetracetico (sale disodico), estratto fluido di carciofo, estratto fluido di arancio amaro, acqua depurata.
Eccipienti contenuti nel tappo serbatoio: mannitolo, saccarosio.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveTonogen Vitaminico è un complesso di vitamine (nicotinamide, riboflavin-5'-fosfato sale sodico, tiamina cloridrato, cianocobalamina) che sono fondamentali per le attività metaboliche dell'organismo. Inoltre questo medicinale contiene il calcio folinato idrato che fornisce all'organismo acido folico, una vitamina che serve per curare tutte le sindromi da carenza di folati che si manifestano soprattutto sotto forma di anemia.
Questo medicinale è indicato per il trattamento di:
- carenze di vitamine (ipodisvitaminosi) che di solito si manifestano durante la terapia con medicinali usati per il trattamento delle infezioni (antibiotici, chemioterapici) e dei tumori (antitumorali);
- riduzione del numero di globuli rossi nel sangue (sindromi anemiche secondarie a carenza di vitamina B12 ed acido folico) anche durante la gravidanza, nel periodo successivo al parto (puerperio) e durante l'allattamento al seno (vedere il paragrafo “gravidanza e allattamento”);
- riduzione del numero dei globuli rossi nel sangue (stati anemici) nei bambini e negli adolescenti, specialmente se accompagnata da perdita di appetito (anoressia) e insufficiente accrescimento.
Tonogen Vitaminico è indicato anche come coadiuvante nella terapia di stati di infezione (stati tossinfettivi), problemi al fegato (postumo di epatiti, deficit funzionale epatico) e durante il periodo che segue un intervento chirurgico, una malattia o un trauma (convalescenza).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Tonogen Vitaminico se è allergico alla nicotinamide, alla riboflavin-5'-fosfato sale sodico, alla tiamina cloridrato, alla cianocobalamina (Vitamina B12), al calcio folinato idrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Posologia. Adulti: uno o due flaconcini al giorno, a giudizio del medico. Bambini: dosi proporzionalmente ridotte, a giudizio del medico.
Modalità d’uso: Togliere la ghiera di chiusura e premere sul pistone superiore provocando la caduta del contenuto del tappo serbatoio nella soluzione sottostante. Agitare qualche minuto fino ad ottenere la dissoluzione della polvere. Il contenuto del flaconcino può così essere ingerito come tale o diluito ancora, a piacere, con acqua o con altri liquidi.
Conservazione
Il preparato deve essere conservato “nelle ordinarie condizioni ambiente” previste dalla FU IX Ed.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Tonogen Vitaminico.
Se soffre di un grave disturbo del sangue (anemia perniciosa) e il medico le ha prescritto la cianocobalamina (Vitamina B12), da somministrare per iniezione in muscolo o in vena (via parenterale), non interrompa questa terapia durante il trattamento con Tonogen Vitaminico.
Interazioni
Non sono state segnalate in letteratura né rilevate nella pratica clinica.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Molto rara è la possibilità di riscontrare disturbi allo stomaco (intolleranza gastrica).
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono state finora osservate manifestazioni di intossicazione da iperdosaggio nell’uomo. In caso di ingestione accidentale di Tonogen Vitaminico in dosi altamente superiori a quelle terapeutiche, si suggerisce di porre in atto i normali provvedimenti medici consigliati nella patologia da intossicazione.
Gravidanza e allattamento
L’uso in gravidanza e durante l’allattamento costituisce una precisa indicazione del preparato.
... ... ... ...