TIROCULAR 4% COLLIRIO, SOLUZIONE FLACONE 10 ML
TIROCULAR 4% collirio, soluzione
Acetilcisteina
Principi attivi
100 ml di collirio contengono: Principio attivo: 4 g di acetilcisteina. Eccipiente con effetti noti: Questo medicinale contiene 1.42 mcg di benzalconio cloruro per goccia equivalente a 0,05 mg/ml. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Alcool polivinilico, sodio edetato, sodio cloruro, potassio cloruro, benzalconio cloruro, sodio idrossido, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveTIROCULAR è indicato per il trattamento dei disturbi dell'occhio causati dalla diminuzione della secrezione lacrimale, con e senza l'alterazione delle mucose di rivestimento dell'occhio, quali: cheratocongiuntivite secca, affezioni della cornea da diminuzione della lacrimazione, cheratopatie a diversa eziologia e ulcere della cornea.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi TIROCULAR 4% collirio - se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Posologia: Instillare 1-2 gocce nel sacco congiuntivale 3-4 volte al giorno, secondo prescrizione medica.
Conservazione
Tirocular non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Dopo apertura della confezione, il collirio può essere utilizzato per un periodo di tempo non superiore a tre settimane. Si raccomanda di richiudere immediatamente il flacone dopo ogni singola applicazione.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare TIROCULAR 4% collirio.
È consigliato di non impiegare lenti a contatto morbide in corso di terapia con TIROCULAR, perché possono accumulare il conservante contenuto nella soluzione.
Interazioni
Non si conoscono a tutt’oggi interazioni nel caso di applicazione locale oculare.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono possibili irritazioni transitorie localizzate e in soggetti molto reattivi fenomeni di sensibilizzazione che richiedono l'interruzione del trattamento.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono note sindromi da sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Non sono disponibili evidenze che sconsigliano l'impiego del TIROCULAR durante la gravidanza e l'allattamento.
... ... ... ...