SOLUMAG 2,25 G POLVERE PER SOLUZIONE ORALE 20 BUSTINE
SOLUMAG 2,25 g polvere per soluzione orale
Pidolato di Magnesio
Principi attivi
Una bustina monodose contiene:
principio attivo: pidolato di magnesio g 2,25 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Per ogni bustina monodose: saccarosio; acido citrico anidro; saccarina sodica; aroma arancio.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveIn neurologia e pediatria: quadri clinici espressione di uno stato di ipereccitabilità del sistema nervoso centrale e periferico, sostenuti da una carenza di magnesio.
In ostetricia: vomito, insonnia, irritabilità, crampi muscolari, contrazioni dolorose dell'utero, eclampsia.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleGrave insufficienza renale.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Da non somministrare nei soggetti in terapia digitalica.
Posologia
Secondo prescrizione del Medico. La posologia consigliata è di una bustina due volte al giorno (per un totale di 4,5 g di pidolato di magnesio / die). Sciogliere il contenuto della bustina in mezzo bicchiere d’acqua.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniNon esistono particolari precauzioni. In caso di persistenza dei sintomi o di un loro aggravamento rivolgersi al proprio medico.
In pazienti con insufficienza renale è necessario ridurre la posologia e monitorare la funzionalità renale e la magnesemia.
E' opportuno considerare la possibilità che si verifichi, in corso di trattamento, depressione dell'attività cardiovascolare e respiratoria.
Il SOLUMAG contiene saccarosio: se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza e allattamento È consigliabile che in gravidanza e allattamento l'assunzione del farmaco avvenga sotto controllo medico e nei casi di effettiva necessità .
Interazioni
La somministrazione di magnesio può determinare un ridotto assorbimento delle tetracicline e pertanto si consiglia di non somministrare SOLUMAG contemporaneamente a medicinali a base di tetracicline, ma a 3 – 4 ore di distanza tra le somministrazioni. I chinoloni devono essere somministrati almeno 2 ore prima o 6 ore dopo la somministrazione di prodotti a base di Magnesio per evitare interferenze con il loro assorbimento. Nel caso di concomitante somministrazione di magnesio e colecalciferolo si consiglia inoltre il controllo della calcemia, onde evitare la possibilità di episodi ipercalcemici. Si sconsiglia l’uso concomitante di preparati contenenti sali di calcio o fosfato poiché tali prodotti impedisono l’assorbimento del magnesio. L’assunzione contemporanea di prodotti a base di magnesio con farmaci deprimenti il Sistema Nevoso Centrale può potenziare gli effetti sul SNC del magnesio e deve essere valutata attentamente.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, SOLUMAG può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino Rari disturbi digestivi; diarrea, dolori addominali.
Sono stati segnalati casi eccezionali di intolleranza individuale allo ione, che possono essere trattati con antistaminici per via orale o parenterale.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.
Sovradosaggio
Sono stati riportati casi di ipermagnesiemia in seguito a somministrazione massiva di magnesio o durante il trattamento di pazienti con insufficienza renale grave. I sintomi osservati sono stati: disturbi del ritmo cardiaco, depressione respiratoria e disturbi della trasmissione neuromuscolare. Il trattamento si avvale della reidratazione con ripristino di una diuresi abbondante o della diuresi forzata. In caso di insufficienza renale è consigliabile il trattamento dialitico.
Gravidanza e allattamento
È consigliabile che in gravidanza e allattamento l’assunzione del farmaco avvenga sotto controllo medico e nei casi di effettiva necessità
... ... ... ...