RECOTUSS SEDAT 6,5 MG COMPRESSE MASTICABILI 30 COMPRESSE
Recotuss Sedativo 6,5 mg compresse masticabili
destrometorfano bromidrato
Principi attivi
Compresse masticabili Ogni compressa masticabile contiene 6,5 mg di destrometorfano bromidrato (pari a 5,007 mg di destrometorfano). Eccipienti con effetti noti: Saccarosio.
Sciroppo 1 ml di sciroppo contiene 2,0 mg di destrometorfano bromidrato (pari a 1,541 mg di destrometorfano). Eccipienti con effetti noti: Saccarosio, etanolo e metile p-idrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Compresse masticabili Saccarosio Silice precipitata Sodio stearato Gomma arabica Aroma balsamico
Sciroppo Etanolo Sorbitolo soluzione Saccarosio Glicerolo Metile para-idrossibenzoato Aroma Limone Aroma Menta Acqua depurata
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveRecotuss Sedativo contiene il principio attivo destrometorfano bromidrato.
Appartiene alla classe di medicinali chiamati calmanti (sedativi) della tosse.
Recotuss Sedativo si usa nel trattamento sintomatico della tosse.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleQuesto medicinale può portare a dipendenza. Pertanto il trattamento dovrà essere di breve durata.
Non prenda Recotuss Sedativo - se è allergico al destrometorfano bromidrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è allergico ad altre sostanze appartenenti alla stessa famiglia del destrometorfano bromidrato (che è il principio attivo di Recotuss Sedativo); in particolare ad altri medicinali contro la tosse come dimemorfano, codeina e diidrocodeina;
- se sta prendendo, o ha preso nelle due settimane precedenti, medicinali usati per la depressione (antidepressivi) (vedere “Altri medicinali e Recotuss Sedativo”).
Posologia
Compresse masticabili Adulti: sciogliere in bocca due compresse, tre-quattro volte al giorno.
Sciroppo Adulti: un misurino (tacca “5 ml” del cucchiaio dosatore incluso nella confezione) tre-quattro volte al giorno.
Non superare le dosi consigliate.
Popolazione pediatrica Compresse masticabili Bambini al di sopra dei due anni: sciogliere in bocca una compressa, tre-quattro volte al giorno.
Sciroppo Bambini al di sopra dei due anni: mezzo misurino (tacca “2,5 ml” del cucchiaio dosatore incluso nella confezione) tre-quattro volte al giorno.
Conservazione
Sciroppo: non conservare a temperatura superiore a 30°C.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Recotuss Sedativo.
Usi Recotuss Sedativo solo dopo aver consultato il medico se:
• ha difficoltà respiratorie (asma);
• è per un bambino di età inferiore a due anni (vedere “Bambini”);
• è in gravidanza o sta allattando (vedere “Gravidanza e allattamento”);
• è molto debole (debilitato).
Parli con il medico o il farmacista prima di assumere Recotuss Sedativo:
• se si stanno assumendo medicinali come alcuni antidepressivi o antipsicotici: Recotuss Sedativo può interagire con questi medicinali e si possono verificare alterazioni dello stato mentale (ad es. agitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti come temperatura corporea superiore a 38° C, aumento frequenza cardiaca, pressione arteriosa instabile, esagerazione dei riflessi, rigidità muscolare, mancanza di coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).
Bambini Nel caso di bambini di età inferiore a due anni usi Recotuss Sedativo solo dopo aver consultato il medico.
Interazioni
È sconsigliabile durante la terapia l’uso di alcool. Inibitori del CYP2D6 Il destrometorfano è metabolizzato dal CYP2D6 e ha un ampio metabolismo di primo passaggio. L’uso concomitante di potenti inibitori dell’enzima CYP2D6 può aumentare le concentrazioni di destrometorfano nel corpo a livelli di molte volte superiori al valore normale. Ciò aumenta il rischio per il paziente di effetti tossici del destrometorfano (agitazione, confusione, tremore, insonnia, diarrea e depressione respiratoria) e di sviluppo della sindrome da serotonina. Potenti inibitori del CYP2D6 sono fluoxetina, paroxetina, chinidina e terbinafina. In uso concomitante con la chinidina, le concentrazioni plasmatiche di destrometorfano sono aumentate fino a 20 volte, con conseguente aumento degli effetti avversi sul sistema nervoso centrale dell’agente. Anche amiodarone, flecainide e propafenone, sertralina, bupropione, metadone, cinacalcet, aloperidolo, perfenazina e tioridazina hanno effetti simili sul metabolismo del destrometorfano. Se è necessario l’uso concomitante degli inibitori del CYP2D6 e del destrometorfano, il paziente deve essere monitorato e potrebbe essere necessario ridurre la dose di destrometorfano.Interazione con altri medicinali sedativi come benzodiazepine o farmaci correlati L’uso concomitante di oppioidi con medicinali sedativi come benzodiazepine o farmaci correlati aumenta il rischio di sedazione, depressione respiratoria, coma e morte a causa dell’effetto depressivo additivo sul SNC. La dose e la durata dell’uso concomitante devono essere limitate (vedere paragrafo 4.4).
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Durante la terapia possono verificarsi:
• sonnolenza
• disturbi allo stomaco e all'intestino (nausea, vomito)
• vertigini.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Questi effetti indesiderati sono generalmente passeggeri. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Come sintomo di sovradosaggio possono manifestarsi confusione mentale e forte eccitamento. Alti dosaggi possono indurre depressione respiratoria.
Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza il preparato deve essere somministrato solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
... ... ... ...