NEOBOROCILLINA ANT OR 6,4 MG + 52 MG PASTIGLIE GUSTO LIMONE, 16 PASTIGLIE IN BLISTER AL/PVC
Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo 6,4 mg + 52 mg pastiglie gusto mentolo eucaliptolo
Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo 6,4 mg + 52 mg pastiglie gusto miele limone
Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo 6,4 mg + 52 mg pastiglie gusto arancia
alcool benzilico, sodio benzoato
Principi attivi
Una
pastiglia contiene: - Alcool benzilico 6,4 mg; - Sodio benzoato 52 mg (equivalente a mg 44,1 di Acido benzoico). Eccipiente con effetti noti:
pastiglie gusto mentolo-eucaliptolo Saccarosio 1494,02 mg, Glucosio 1224 mg.
pastiglie gusto miele limone Saccarosio 1475,88 mg; Glucosio 1208,35 mg .
pastiglie gusto arancia Saccarosio 1471,91 mg; Glucosio 1205,11 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere 6.1.
Eccipienti
Pastiglie gusto mentolo eucaliptolo:
saccarosio,
glucosio, essenza menta, Levomentolo, Cineolo, Indigotina (E 132), Estratto di curcumina (E 100).
Pastiglie gusto miele limone:
saccarosio, glucosio, Aroma limone, Aroma agrumix, Aroma miele, Levomentolo.
Pastiglie gusto arancia:
saccarosio, glucosio, Aroma arancio, Aroma agrumix, Levomentolo.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveNeo Borocillina Antisettico Orofaringeo contiene i principi attivi alcool benzilico e sodio benzoato ed appartiene ad una categoria di farmaci detti antisettici (antibatterici) del cavo orofaringeo (bocca e gola).
L'alcool benzilico calma il dolore e il senso di bruciore mentre il sodio benzoato agisce come antisettico (antibatterico) e anticatarrale (rende più fluide le secrezioni delle vie respiratorie), rendendo più facile la deglutizione della saliva e degli alimenti.
Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo pastiglie è indicata per calmare il senso di bruciore e dolore dovuto alle infiammazioni della bocca e della gola in quanto ha un'azione disinfettante e antibatterica nei confronti di germi che possono provocare malattie del cavo orofaringeo (bocca e gola).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un periodo di trattamento non superiore a 10 giorni
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNON usi Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo • se è allergico all'alcool benzilico o al sodio benzoato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
Posologia
Negli adulti: sciogliere lentamente in bocca una pastiglia ogni 2/3 ore fino ad un massimo di 8 pastiglie al giorno. Nei bambini dai 6 ai 10 anni: sciogliere lentamente in bocca una pastiglia ogni 5/6 ore fino ad un massimo di 4 pastiglie al giorno. Per mantenere il più a lungo possibile la mucosa sotto l’azione del medicamento, le pastiglie devono essere lasciate sciogliere lentamente in bocca. Non superare le dosi consigliate.
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 30° C.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo pastiglie.
L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso locale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico.
Bambini Non somministri il medicinale ai bambini al di sotto dei 6 anni perché la sicurezza e l'efficacia del medicinale non sono state stabilite per questa fascia d'età.
Interazioni
Nessuna nota.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I componenti di questo medicinale sono sostanze ben tollerate e pertanto la somministrazione di Neo Borocillina Antisettico Orofaringeo non presenta di norma effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono noti sintomi da sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
... ... ... ...