NEOBOROCIL FLUID TOS 30 MG/10 ML SCIROPPO FLACONE 200 ML
Neo Borocillina Fluidificante Tosse 30 mg/10 ml sciroppo
Ambroxolo cloridrato
Principi attivi
10 ml di sciroppo contengono:
Principio attivo: Ambroxolo cloridrato 30 mg.
Eccipienti con effetti noti: Sorbitolo 5 g Acido benzoico 20 mg Propilene glicole 300 mg Glicerolo 1,5 g
Per gli eccipienti: Vedere paragrafo 6.1Eccipienti
Idrossietilcellulosa,
sorbitolo 70%,
glicerolo,
acido benzoico,
glicole propilenico, acido tartarico, acqua depurata, aroma amarena.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveNeo Borocillina Fluidificante Tosse contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato; questo medicinale appartiene alla classe dei mucolitici e agisce come fluidificante delle secrezioni (catarro) delle vie respiratorie.
Neo Borocillina Fluidificante Tosse si utilizza per il trattamento della tosse accompagnata a catarro (ad esempio in presenza di malattie acute e croniche dell`apparato respiratorio).
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Neo Borocillina Fluidificante Tosse - se è allergico al principio attivo (ambroxolo cloridrato) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di gravi alterazioni epatiche e/o renali;
- se soffre di rare malattie ereditarie che possono essere incompatibili con uno degli eccipienti (vedere il paragrafo
Neo Borocillina Fluidificante Tosse contiene Sorbitolo).
Non somministrare questo medicinale ai bambini di età inferiore ai 2 anni.
Posologia
Si consigliano i seguenti dosaggi salvo diversa prescrizione medica:
Adulti: 10 ml (30 mg) 3 volte al giorno.
Bambini oltre i 5 anni: 5 ml (15 mg) 3 volte al giorno.
Bambini da 2 a 5 anni: 2,5 ml (7,5 mg) 3 volte al giorno.Si consiglia di assumere lo sciroppo dopo i pasti. Non superare le dosi consigliate. Non usare Neo Borocillina Fluidificante Tosse per trattamenti prolungati.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Neo Borocillina Fluidificante Tosse.
- Prenda Neo Borocillina Fluidificante Tosse con cautela se presenta una lesione sulla superficie interna dello stomaco (ulcera peptica).
- Consulti il medico prima di prendere Neo Borocillina Fluidificante Tosse se soffre di problemi renali di entità lieve o moderata.
- Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo. Se manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), smetta di prendere Neo Borocillina Fluidificante Tosse e si rivolga immediatamente al medico. In particolare nelle fasi iniziali potrebbe anche avvertire dei sintomi non specifici simili a quelli dell'influenza, come per esempio febbre, malessere, rinite, tosse e mal di gola.
- Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Bambini Non somministrare questo medicinale ai bambini di età inferiore ai 2 anni.
Interazioni
A seguito della somministrazione di ambroxolo le concentrazioni di antibiotici (amoxicillina, cefuroxima, eritromicina) nelle secrezioni broncopolmonari e nella saliva risultano incrementate. Non sono state osservate interazioni sfavorevoli clinicamente rilevanti con altri medicinali.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare meno di 1 persona ogni 10) • Alterazioni del senso del gusto (disgeusia)
• Perdita di sensibilità del cavo orale e della faringe (ipoestesia)
• Nausea
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare meno di 1 persona ogni 100) • Vomito, diarrea, disturbi gastrici (dispepsia) e dolori addominali, secchezza della bocca
Effetti indesiderati rari (possono interessare meno di 1 persona ogni 1.000) • Mal di testa (cefalea)
• Aumento della secrezione nasale (rinorrea)
• Bruciore di stomaco (pirosi), stitichezza
• Reazioni di ipersensibilità
• Rash, orticaria, dermatite da contatto
• Difficoltà a urinare (disuria)
• Stanchezza
Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) • Reazioni anafilattiche, tra cui shock anafilattico, angioedema (gonfiore a rapido sviluppo della pelle, dei tessuti sottocutanei, della mucosa e dei tessuti sottomucosi) e prurito
• Reazioni avverse cutanee gravi (tra cui eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica e pustolosi esantematica acuta generalizzata)
• Ostruzione bronchiale
• Gola secca
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Finora non sono stati riportati specifici sintomi di sovradosaggio nell’uomo. I sintomi osservati nei casi di sovradosaggio accidentale e/o nei casi di errori nella somministrazione del medicinale sono coerenti con gli effetti indesiderati attesi di Neo Borocillina Fluidificante Tosse alle dosi raccomandate, e possono necessitare di un trattamento sintomatico.
Gravidanza e allattamento
L’ambroxolo cloridrato attraversa la barriera placentare. Per l’ambroxolo non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi sugli animali non indicano effetti diretti o indiretti dannosi per la gravidanza, lo sviluppo embrionale/fetale, il parto o lo sviluppo post-natale (vedere 5.3). Gli studi clinici e la vasta esperienza clinica non hanno evidenziato alcun effetto dannoso per il feto dopo la 28
a settimana di gestazione. Nonostante ciò, devono essere adottate le normali precauzioni sull’assunzione di medicinali in gravidanza. In particolare durante il primo trimestre, non è consigliata l’assunzione di Neo Borocillina Fluidificante Tosse. Il farmaco viene secreto nel latte materno. Sebbene non siano previsti effetti indesiderati nei bambini allattati al seno, l’impiego di Neo Borocillina Fluidificante Tosse non è raccomandato durante l’allattamento.
... ... ... ...