NASOMIXIN CM 2,5 MG/ML GOCCE NASALI, SOLUZIONE FLACONE DA 15 ML
NASOMIXIN C.M. 2,5 mg/ml gocce nasali, soluzione
Fenilefrina cloridrato
Principi attivi
Un ml di soluzione per uso nasale contiene: fenilefrina cloridrato 2,5 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere sezione 6.1
Eccipienti
Sodio citrato; sodio cloruro; fenossietanolo; benzalconio cloruro; acido citrico anidro; acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveQuesto medicinale contiene il principio attivo fenilefrina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati decongestionanti nasali.
NASOMIXIN C.M. viene usato per liberare il naso chiuso mediante un'applicazione locale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi NASOMIXIN C.M. - se è allergico a fenilefrina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha una malattia del cuore o se soffre di pressione del sangue alta (ipertensione arteriosa grave);
- se ha un grave problema alla tiroide (ipertiroidismo);
- se ha un disturbo agli occhi, caratterizzato da un aumento della pressione dell'occhio (glaucoma ad angolo chiuso);
- se sta assumendo o ha assunto nelle due settimane precedenti medicinali usati per la depressione o il Parkinson (inibitori delle monoaminoossidasi) (Vedere il paragrafo “Altri medicinali e NASOMIXIN C.M.);
- se la persona che deve usare questo medicinale è un bambino di età inferiore ai 12 anni.
Posologia
1-2 gocce in ogni narice, da ripetere, se necessario, fino a 3-4 volte al giorno. Le gocce devono essere instillate in ciascuna narice con la testa reclinata in posizione laterale e bassa. Non superare le dosi consigliate. In particolare, i soggetti anziani hanno più probabilità di manifestare reazioni avverse. In tal caso è bene consultare il medico per valutare l’opportunità di impiegare dosi inferiori del farmaco. In assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso, il trattamento non deve essere protratto per oltre 5 giorni.
Conservazione
Il flacone va conservato ben chiuso ed al riparo della luce in quanto la prolungata esposizione all'aria, ai metalli o alla luce intensa provoca ossidazione e una certa perdita di potenza. Soluzioni con colore alterato, sebbene innocue, non devono essere utilizzate, ma devono essere eliminate. Conservare a temperatura non superiore a 25°C Utilizzare il prodotto entro 30 giorni dalla prima apertura del flacone, il prodotto eccedente deve essere eliminato.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare NASOMIXIN C.M.
Usi questo medicinale con cautela e sotto il controllo del medico se:
- soffre di pressione del sangue alta (ipertensione);
- soffre di malattie del cuore inclusi i disturbi del battito del cuore (aritmie);
- soffre di malattie alla tiroide;
- ha il diabete mellito;
- soffre di un disturbo dell'occhio dovuta alla pressione oculare alta(glaucoma);
- ha la prostata ingrossata (ipertrofia prostatica).
Usi NASOMIXIN C.M. alle dosi raccomandate, in quanto può manifestare congestione “di rimbalzo”, che può portare ad usare questo medicinale in quantità eccessive.
Questo medicinale se usato per lunghi periodi di tempo può causare:
- alterazione della funzione della mucosa del naso e delle cavità collegate al naso (seni paranasali), e in casi gravi infiammazione delle parti interne del naso con riduzione della produzione di muco (rinite atrofica medicamentosa);
- riduzione dell'efficacia del medicinale (tachifilassi).
Interazioni
Gli effetti pressori della fenilefrina possono essere potenziati dall’uso contemporaneo di farmaci antidepressivi triciclici. Per la possibile insorgenza di effetti indesiderati anche gravi, non somministrare il medicinale durante o nelle due settimane successive a terapie con inibitori delle monoaminoossidasi (vedere sezione 4.3).
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In seguito all'uso di questo medicinale soprattutto per periodi superiori a 5 giorni si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
- irritazione locale temporanea;
- dilatazione dei vasi (vasodilatazione) o congestione “di rimbalzo”.
Si rivolga al medico se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati:
- effetti al cuore e ai vasi: aumento della pressione del sangue (ipertensione) seguita da riduzione della pressione del sangue (ipotensione di rimbalzo), sudorazione, riduzione dei battiti del cuore (bradicardia), colore della pelle più chiaro (pallore);
- stimolazione del sistema nervoso: mal di testa (cefalea), disturbo del sonno (insonnia), tremori, vertigini, irrequietezza.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato in dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. In caso di sovradosaggio, può comparire ipertensione arteriosa, tachicardia, fotofobia, cefalea intensa, oppressione toracica e, particolarmente nei bambini, ipotermia e grave depressione del Sistema Nervoso Centrale con spiccata sedazione, che richiedono l'adozione di adeguate misure d'urgenza.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza il medicinale va impiegato con cautela e solo dopo aver consultato il medico. Il medicinale va usato con cautela durante l’allattamento poiché non si può escludere che il farmaco venga escreto nel latte materno.
... ... ... ...