METILE SALICILATO 10% UNGUENTO TUBO DA 30 G
METILE SALICILATO NOVA ARGENTIA 100 mg/g unguento
Metile salicilato
Principi attivi
100 g di unguento contengono: Principio attivo: Metile salicilato 10,0 g Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Eccipienti: vaselina bianca.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveMETILE SALICILATO NOVA ARGENTIA contiene il principio attivo metile salicilato, che appartiene ad un gruppo di medicinali per uso topico utilizzati per dolori articolari e muscolari, preparati a base di derivati dell'acido salicilico.
Questo medicinale è indicato nel trattamento a breve termine dei dolori alle articolazioni o ai muscoli (contusioni, distorsioni, strappi muscolari, lombalgie).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento (3-5 giorni).
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi METILE SALICILATO NOVA ARGENTIA - se è allergico al metile salicilato, a medicinali simili (salicilati) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Due o tre frizioni al giorno, massaggiando la parte dolente con circa 3-5 g di medicinale (1-2 cm di unguento). Non superare le dosi consigliate; non usare nelle 24 ore una quantità di unguento superiore ai 20 grammi. Se la sintomatologia dolorosa persiste dopo un breve periodo di trattamento (3-5 giorni), interrompere il trattamento e rivalutare la situazione.
Conservazione
Conservare nella confezione originale ben chiusa al riparo dalla luce e dal calore.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare METILE SALICILATO NOVA ARGENTIA.
NON applichi il medicinale sulla pelle irritata, in zone sensibili o sulle ferite e lesioni. Eviti inoltre il contatto del medicinale con le mucose.
Eviti l'uso prolungato di questo medicinale perché può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (reazioni allergiche o altre reazioni sulla pelle). In tal caso, interrompa il trattamento e si rivolga al medico.
Interazioni
Non sono note interazioni con altri farmaci né altre forme di interazione.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati.
Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere stabilita in base ai dati disponibili):
- irritazione della pelle (eruzioni cutanee e dermatiti da contatto);
- reazioni allergiche della pelle.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Sebbene non siano stati riportati casi di sovradosaggio per uso locale, l’ingestione anche di piccole quantità di metile salicilato provoca segni e sintomi tossici anche gravi e può essere fatale, specialmente per i bambini.
Gravidanza e allattamento
Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Il rischio potenziale per gli esseri umani non è noto. Pertanto, METILE SALICILATO NOVA ARGENTIA non deve essere usato durante la gravidanza, se non in caso di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.
... ... ... ...