MEDICAZIONE BIATAIN IN SCHIUMA DI POLIURETANO CON BORDO ADESIVO IN SILICONE LITE 10X10 CM 10 PEZZI
Biatain Silicone Lite
Descrizione Il prodotto è indicato per la guarigione delle lesioni in ambiente umido e per la gestione dell'essudato.
È indicato per una vasta gamma di lesioni da non essudanti a scarsamente essudanti, tra cui lesioni acute quali siti di prelievo cutaneo, lesioni post-operatori e lesioni traumatiche, nonché lesioni croniche quali ulcere degli arti inferiori, ulcere da pressione e ulcere del piede diabetico non infette.
È una medicazione sottile, sterile e monouso in schiuma di poliuretano, con adesivo in silicone.
Può essere lasciato in situ fino a 7 giorni a seconda della quantità di essudato, delle condizioni della medicazione e del tipo di lesione. Può essere usato assieme al gel Purilon per il debridement autolitico di tessuto necrotico. Può essere utilizzato su pazienti in cura per un'infezione locale o sistemica, a discrezione dell'operatore sanitario. È adatto all'uso in combinazione a una terapia compressiva.
Il prodotto è composto da:
-un film superiore che favorisce la traspirazione, ma è impermeabile all'acqua e ai batteri;
-un tampone assorbente in schiuma di poliuretano;
-un adesivo in silicone perforato;
-strato protettivo di colore turchese.
Sterilizzato ad ossido di etilene.
Senza
lattice.
Modalità d'uso Preparazione:
Detergere la lesione e la cute perilesionale secondo le linee guida locali, ad esempio con acqua tiepida o soluzione fisiologica. Asciugare delicatamente la cute perilesionale. Se si usano pellicole protettive, creme, unguenti o prodotti simili, far asciugare la cute perilesionale prima di applicare il prodotto.
Applicazione:
Scegliere il prodotto il cui tampone in schiuma superi di circa 1-2 cm il bordo della lesione. Utilizzare le alette protettive per evitare di toccare il lato adesivo, in modo da garantire un'applicazione asettica. Rimuovere la parte protettiva centrale. Applicare il lato adesivo rivolto verso la ferita. Rimuovere le restanti alette protettive, uno alla volta. Passare con delicatezza le dita sul bordo del prodotto per accertarsi che aderisca alla cute in modo omogeneo e regolare.
Rimozione:
Il prodotto deve essere sostituito quando è clinicamente indicato, quando tracce visibili di essudato si avvicinano al bordo del tampone in schiuma o dopo 7 giorni. Allentare il bordo adesivo, sollevarlo delicatamente e infine rimuovere il prodotto dalla lesione.
Smaltimento:
Il prodotto è esclusivamente monouso e deve essere smaltito secondo le linee guida locali, ad esempio tra i rifiuti domestici.
Avvertenze Se si sviluppa una sospetta reazione allergica o qualsiasi altro effetto collaterale, contattare l'operatore sanitario.
Le lesioni infette, le lesioni diabetiche e le lesioni interamente o parzialmente causate da insufficienza arteriosa dovrebbero essere ispezionate frequentemente e gestite da un operatore sanitario in base alle linee guida locali.
Non utilizzare il prodotto con soluzioni ossidanti, come le soluzioni a base di ipoclorito e perossido di idrogeno. Verificare che qualsiasi altra soluzione evaporante utilizzata si sia completamente asciugata prima di applicare il prodotto.
Non utilizzare se la confezione è danneggiata.
Il riutilizzo di questo prodotto monouso può essere potenzialmente dannoso per l'utente. Trattamento, lavaggio, disinfezione e/o sterilizzazione possono compromettere le caratteristiche del prodotto, determinando un ulteriore rischio di danno fisico o infezione per l'utente.
Non gettare il prodotto nei sanitari.
Conservazione Conservare lontano dai raggi solari.
Formato Confezione da 10 pezzi da 10 x 10 cm.
Cod 33445
... ... ... ...