LOZIONE VITTORIA 0,1 G/100 G SOLUZIONE CUTANEA FLACONE DA 500 ML
LOZIONE VITTORIA 0,1g/100g Soluzione cutanea
Benzalconio cloruro
Principi attivi
100 g contengono: Principio attivo: benzalconio cloruro 0,101 g. Eccipienti con effetti noti: essenza di limone, etanolo. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Etanolo 96%, essenza di limone (contenente citrale, linalolo, limonene, citronellolo, geraniolo, eugenolo), acqua depurata
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveLozione Vittoria è un disinfettante per uso topico dermatologico Lozione Vittoria è indicato per:
• disinfezione e pulizia della pelle in caso di escoriazioni e ferite superficiali.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi Lozione Vittoria - se è allergico al benzalconio cloruro o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Imbibire un batuffolo di cotone o una garza con un po' di prodotto ed applicare sulle parti interessate, 2-3 volte al giorno, senza superare le dosi consigliate. Il medicinale non necessita di diluizione. Per uso cutaneo.
Conservazione
Il prodotto è facilmente infiammabile. Conservare in recipienti ben chiusi, lontano da fiamme, scintille e qualsiasi fonte di calore. NON FUMARE.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga la medico o al farmacista prima di usare Lozione Vittoria.
Lozione Vittoria è solo per uso esterno, non usare su ferite gravi della pelle.
L'uso,specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (vedere paragrafo “Possibili effetti indesiderati”). In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico che istituirà la terapia idonea.
Eviti l'esposizione ai
raggi ultravioletti (sole o sorgenti artificiali) dopo l'applicazione del prodotto.
Eviti il contatto con gli
occhi.
Interazioni
Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
E' possibile il verificarsi di bruciore od irritazione al sito di applicazione.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Alle normali condizioni d'uso non sono stati riportati danni da sovradosaggio. L'ingestione accidentale può provocare nausea e vomito. I sintomi di intossicazione conseguenti l'ingestione di quantità rilevanti di composti ammonici quaternari comprendono: dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti alla paralisi dei muscoli respiratori, depressione del SNC, ipotensione e coma. Nell'uomo la dose letale è di ca. 1-3g. Il trattamento dell'avvelenamento è sintomatico: somministrare se necessario dei lenitivi. Evitare emesi e lavanda gastrica.
Gravidanza e allattamento
Non sono previste limitazioni di impiego.
... ... ... ...