LIDOFAST 2,5% GEL URETRALE TUBO 15 G
LIDOFAST 25 mg/g gel uretrale
LIDOFAST 10 mg/g gel
Lidocaina cloridrato
Principi attivi
LIDOFAST 25 mg/g gel uretrale 100 g di prodotto contengono:
Principio attivo: lidocaina cloridrato 2,5 g; Eccipienti con effetti noti: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, sodio benzoato.
LIDOFAST 10 mg/g
gel 100 g di prodotto contengono:
Principio attivo: lidocaina cloridrato 1 g; Eccipienti con effetti noti: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, sodio benzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Carbossimetilcellulosa sodica; glicerolo; metile paraidrossibenzoato; propile paraidrossibenzoato; sodio benzoato; acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveLIDOFAST è un medicinale che contiene lidocaina, principio attivo appartenente al gruppo degli anestetici locali di tipo amidico, che agisce diminuendo il dolore.
LIDOFAST si usa per alcune procedure mediche che richiedono l'uso di strumenti particolari (ad esempio cateteri, endoscopi o dilatatori), poiché riduce la sensibilità al dolore ed, essendo un lubrificante, facilita l'esecuzione delle manovre. In particolare:
•
LIDOFAST 10 mg/g gel è utilizzato nelle indagini endoscopiche, come ad esempio la gastroscopia o la broncoscopia. Tali indagini vengono effettuate utilizzando uno strumento munito di telecamera (endoscopio) che si introduce all'interno del corpo e permette di diagnosticare o trattare malattie;
•
LIDOFAST 25 mg/g gel uretrale è utilizzato per facilitare le manovre che avvengono attraverso l'uretra, come ad esempio l'introduzione di un catetere o una cistoscopia.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi LIDOFAST: • se è allergico al principio attivo o ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico, ad esempio ad altri anestetici locali di tipo amidico;
• se è allergico ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• se è in gravidanza o sta allattando con latte materno, salvo specifica indicazione del medico (vedere “Gravidanza e allattamento”).
Posologia
Posologia LIDOFAST 25 mg/g gel uretrale Spingere il gel direttamente nell’ uretra schiacciando il tubo e massaggiando al tempo stesso l’uretra posteriore, applicando una pinza da uretra per 10 minuti, dopo di che si possono praticare le manovre endouretrali desiderate. Il contenuto del tubo è sufficiente per riempire completamente l’uretra. L’introduzione del gel nell’uretra è facilitato dall’impiego dell’annesso applicatore di plastica
LIDOFAST 10 mg/g gel Spalmare accuratamente uno strato di prodotto sullo strumento prima dell’introduzione. La neutralità del veicolo di entrambe le formulazioni del prodotto, la sua completa solubilità in acqua e l’assenza di sostanze grasse fanno sì che, anche con un uso continuato di LIDOFAST non si appannino le lenti degli strumenti usati per i vari tipi di manovre e non si deteriorino le loro parti in gomma.
Conservazione
LIDOFAST non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniInformi il medico se:
• ha o ha avuto recentemente un trauma o un'infiammazione nella sede da trattare;
• ha avuto recentemente una grave infezione del sangue (sepsi).
In questi casi infatti potrebbe verificarsi un assorbimento eccessivo del medicinale con conseguenti effetti indesiderati a livello del sistema nervoso centrale e dell'apparato cardiovascolare, soprattutto nel caso di bambini, anziani o persone debilitate.
Interazioni
Il propanololo e la cimetidina possono ridurre il metabolismo della lidocaina a livello epatico, aumentandone le concentrazioni plasmatiche o il tempo di dimezzamento della fase di eliminazione.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il medico se con l'uso di LIDOFAST nota:
• reazioni allergiche nel sito dove è stato applicato il medicinale e che si manifestano con dolore, bruciore o prurito (possibili fenomeni di sensibilizzazione);
• reazioni allergiche gravi che si manifestano con comparsa più o meno improvvisa di lesioni della pelle, ad esempio cambiamenti di colore a macchie o diffusi, prurito in tutto il corpo, gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua e della gola con difficoltà respiratoria, delle mani, aumento dei battiti del cuore con possibile brusco abbassamento della pressione del sangue (shock anafilattico). Tali effetti indesiderati si verificano raramente.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
I sintomi da sovradosaggio sono caratterizzati da manifestazioni neuroeccitatorie (tremori, convulsioni seguite da depressione, insufficienza respiratoria e coma) e da alterazioni cardiovascolari con ipotensione e bradicardia.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza Studi sul ratto e sul coniglio non hanno messo in evidenza rischi per il feto. Non è stata stabilita la sicurezza di impiego nella specie umana. Questo va tenuto presente prima della somministrazione a donne in gravidanza, in particolare durante le prime fasi.
Allattamento Poiché la lidocaina si distribuisce nel latte materno, l’ impiego di preparati topici, specie se applicati sulla mucosa tracheobronchiale, debbono essere utilizzati con prudenza nelle donne che allattano.
... ... ... ...