LACRILUBE 42,5% + 57,3% UNGUENTO OFTALMICO 1 TUBO DA 3,5 G
LACRILUBE 42,5% paraffina liquida + 57,3% vaselina bianca unguento oftalmico
Principi attivi
100 g di Lacrilube contengono Paraffina liquida, Vaselina bianca. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Lanolina alcool.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveLubrificante oculare.
Lacrilube si usa per lubrificare e proteggere gli occhi in presenza di stati di secchezza oculare.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleIpersensibilità verso gli alcol della lanolina o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Posologia
Applicare una piccola quantità di Lacrilube nell’occhio una o più volte al giorno.
Conservazione
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniIl prodotto è solo per uso esterno; l'uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico.
E' opportuno consultare il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
Cosa fare durante la gravidanza e l'allattamento Lacrilube contiene ingredienti che sono stati utilizzati da anni in altri medicinali senza effetti preoccupanti in gravidanza o allattamento. Pertanto, nessuna speciale precauzione è necessaria per l'utilizzo di Lacrilube in queste condizioni.
PRECAUZIONI PER L'USO Poichè Lacrilube è una preparazione sterile, evitare che la punta del tubo venga a contatto con qualsiasi superficie.
Interazioni
Non sono state osservate interazioni con altri medicamenti. Dato che i costituenti del prodotto hanno un uso ben consolidato, non sono previste interazioni.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, Lacrilube può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Dopo applicazione di Lacrilube, si possono verificare i seguenti effetti indesiderati, ma la frequenza non è nota:
• Irritazione oculare;
• Rossore oculare;
• Dolore oculare;
• Offuscamento della vista;
• Allergia oculare;
• Gonfiore e prurito dell'occhio e/o della palpebra;
• Escrezione oculare;
• Sensazione di corpo estraneo nell'occhio;
• Eccesso di lacrimazione.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Accidentali sovradosaggi topici oculari di Lacrilube non determinano alcun rischio. A parte un potenziale transitorio offuscamento della vista.
Gravidanza e allattamento
Gravidanza: Non sono previsti effetti durante la gravidanza in quanto non c’è esposizione sistemica di donne gravide alla sostanza farmacologicamente attiva.
Allattamento: Non sono previsti effetti sul lattante in quanto non c’è esposizione sistemica di donne in allattamento alla sostanza farmacologicamente attiva.
Fertilità: Non si conoscono implicazioni a seguito dell’utilizzo di Lacrilube.
... ... ... ...