KALOBA SCIROPPO FLACONE DA 100 ML CON BICCHIERE DOSATORE
KALOBA sciroppo
Estratto di radice di Pelargonio
Principi attivi
100 g (= 93,985 ml) di sciroppo contengono: Principio attivo: 0,251 g di estratto (come estratto liquido essiccato) di
Pelargonium sidoides DC,
radix (Pelargonio radice) (1:8-1O) (EPs 7630). Solvente di estrazione: etanolo 12% (v/v). Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Maltodestrina, xilitolo, glicerolo 85%, acido citrico anidro, potassio sorbato, gomma xanthan, acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveKALOBA è un medicinale tradizionale di origine vegetale contenente come principio attivo l'estratto di radice di Pelargonio.
KALOBA è indicato per il trattamento sintomatico del raffreddore comune negli adulti e bambini di età superiore ai 6 anni.
L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda KALOBA: - se è allergico al Pelargonio o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha tendenza al sanguinamento;
- se sta assumendo medicinali che ritardano la coagulazione del sangue;
- se soffre di gravi malattie del fegato e dei reni (insufficienza epatica grave e insufficienza renale grave).
Posologia
Posologia.
Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni: la dose raccomandata è 7,5 ml di sciroppo (corrispondenti a 20 mg di estratto di pelargonio) 3 volte al giorno.
Bambini di età tra i 6 e 12 anni: la dose raccomandata è 5 ml di sciroppo (corrispondenti a circa 13 mg di estratto di pelargonio) 3 volte al giorno.
Durata del trattamento: La durata massima del trattamento è di 7 giorni.
Popolazioni speciali: Non sono disponibili informazioni su pazienti con compromissione epatica e renale.
Popolazione pediatrica: La sicurezza e l’efficacia di KALOBA nei bambini di età inferiore ai 6 anni non sono state ancora stabi|ite.
Modo di somministrazione: Il bicchiere dosatore annesso alla confezione presenta diversi segni di taratura. Lo sciroppo può essere bevuto direttamente dal dosatore o trasferito su un cucchiaio.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Nota: Poiché KALOBA è un prodotto naturale, possono verificarsi Iievi variazioni nel colore e nel gusto.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere KALOBA.
Il trattamento con KALOBA deve essere interrotto immediatamente e consultato il medico nel caso in cui insorgono:
- problemi a carico del fegato (epatotossicità);
- aumento della frequenza respiratoria (tachipnea);
- presenza di sangue nell'espettorato (emottisi).
Interazioni
Non sono stati effettuati studi d’interazione. A causa della possibile influenza sui parametri della coagulazione, non può essere escluso che KALOBA aumenti gli effetti di farmaci anticoagulanti assunti in concomitanza come il fenprocumone e il warfarin.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
La valutazione degli effetti indesiderati si basa sulle informazioni relative alla frequenza:
Non comune (può interessare meno di 1 su 100 ma più di 1 su 1.000 persone) - Mal di stomaco, bruciore di stomaco, nausea, vomito, disfagia e diarrea.
Raro (può interessare meno di 1 su 1.000 ma più di 1 su 10.000 persone) - Lieve sanguinamento gengivale;
- Lieve sanguinamento nasale;
- Reazione di ipersensibilità (reazioni-tipo-I con esantema, orticaria, prurito della cute e delle membrane mucose; reazioni-tipo-II con formazione di anticorpi).
Molto raro (può interessare meno di 1 su 10.000 persone) - Gravi reazioni di ipersensibilità con gonfiore del viso, dispnea e calo della pressione del sangue.
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) - Epatotossicità, epatite.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non ci sono informazioni su casi di sovradosaggio, tuttavia il sovradosaggio potrebbe aumentare la frequenza di comparsa e/o la gravità degli effetti indesiderati. Il trattamento del sovradosaggio deve essere sintomatico.
Gravidanza e allattamento
La sicurezza durante la gravidanza e l’allattamento con latte materno non è stata stabilita. La somministrazione di KALOBA durante la gravidanza e l’allattamento con latte materno non è raccomandata e deve essere presa in considerazione solo se il beneficio atteso per la madre supera il rischio per il feto o il bambino
... ... ... ...