Spedizioni gratuite per una spesa superiore a 60€

IMODIUM DIARREA E METEOR 2 MG/125 MG COMPRESSE 12 COMPRESSE IN BLISTER PCTFE/PVC/AL/PET/CARTA

  • Prezzo di listino
    16,99
    Prezzo iva inclusa
    13,14
    Stai risparmiando il
    22%
  • Acquista

IMODIUM DIARREA E METEOR 2 MG/125 MG COMPRESSE 12 COMPRESSE IN BLISTER PCTFE/PVC/AL/PET/CARTA

Imodium Diarrea e Meteorismo 2 mg/125 mg compresse
Loperamide cloridrato, Simeticone
Medicinale equivalente

Principi attivi

Ogni compressa contiene loperamide cloridrato 2 mg e simeticone equivalente a 125 mg di dimeticone. Eccipienti con effetto noto Ogni compressa contiene meno di 0.026 mg di alcol benzilico e meno di 4.4 mg di maltodestrina (che contiene gluscosio) Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

Eccipienti

Calcio idrogeno fosfato anidro Cellulosa microcristallina Potassio acesulfame Aroma di vaniglia artificiale (include glicole propilenico, maltodestrina e alcol benzilico) Sodio amido glicolato (Tipo A) Acido stearico

Indicazioni terapeutiche

Che cos’è e a che cosa serve
Le compresse contengono due principi attivi:
- Loperamide cloridrato, che aiuta a ridurre la diarrea rallentando l'intestino iperattivo. Può inoltre aiutare l'organismo ad assorbire più acqua e sali dall'intestino.
- Simeticone, che disperde l'aria intrappolata nell'intestino che causa crampi e gonfiore.

Imodium Diarrea e Meteorismo è utilizzato in adulti ed adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, per trattare un attacco di diarrea di breve durata quando si verifica con crampi allo stomaco, gonfiore e flatulenza.

Controindicazioni

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda IMODIUM DIARREA E METEORISMO:
- nei bambini al di sotto dei 12 anni
- se è allergico (ipersensibile) alla loperamide cloridrato, al simeticone o ad uno qualsiasi degli altri componenti delle compresse (elencati al paragrafo 6).
- se ha una temperatura elevata (ad es. sopra i 38℃ ) o sangue nelle feci
- se ha una riacutizzazione di una condizione infiammatoria dell'intestino come la colite ulcerosa
- se soffre di diarrea grave dopo aver preso gli antibiotici
- se è costipato o il suo stomaco appare gonfio.

Posologia

Posologia Adulti ad di sopra di 18 anni Due compresse da prendere inizialmente, seguite da una compressa dopo ogni scarica diarroica. Non si devono prendere più di 4 compresse in un giorno, limitatamente a non più di 2 giorni. Adolescenti tra 12 e 18 anni Una compressa da prendere inizialmente, seguita da una compressa dopo ogni scarica diarroica. Non si devono prendere più di 4 compresse in un giorno, limitatamente a non più di 2 giorni. Popolazione pediatrica Imodium Diarrea e Meteorismo è controindicato nei bambini al di sotto dei 12 anni (vedere paragrafo 4.3). Uso negli anziani Negli anziani non è necessario un aggiustamento della dose. Uso nella compromissione della funzionalità renaleNei pazienti con compromissione della funzionalità renale non è necessario un aggiustamento della dose. Uso nella compromissione della funzionalità epatica Nonostante non siano disponibili dati in pazienti con compromissione della funzionalità epatica, Imodium Diarrea e Meteorismo deve essere usata con cautela in questi pazienti a causa del ridotto metabolismo di primo passaggio (vedere paragrafo 4.4).Modo di somministrazione Assumere per bocca il corretto numero di compresse intere con un po’ d’acqua.

Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Avvertenze e precauzioni

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere IMODIUM DIARREA E METEORISMO.
• IMODIUM DIARREA E METEORISMO tratta solo i sintomi della diarrea. In alcuni casi, la causa della sua diarrea può richiedere trattamento, se i sintomi persistono o peggiorano, contatti il medico.
Se soffre di diarrea grave, poiché il suo organismo perde più liquidi, zuccheri e sali del solito. Dovrà reintegrare i liquidi bevendo più del solito. Chieda al farmacista informazioni sugli integratori in polvere per reintegrare zuccheri e sali.
• se ha l'AIDS e il suo stomaco diventa gonfio, interrompa immediatamente l'assunzione delle compresse e contatti il medico.
• se soffre di problemi al fegato, verifichi con il medico prima di usare le compresse. Alcuni degli effetti indesiderati potrebbero essere più fastidiosi.

Non prenda questo medicinale per usi differenti da quello previsto (vedere paragrafo 1) e non assuma mai una dose superiore a quella raccomandata (vedere paragrafo 3). Nei pazienti che hanno assunto una dose eccessiva di loperamide, principio attivo di IMODIUM DIARREA E METEORISMO, sono stati segnalati gravi problemi cardiaci (con sintomi tra cui un battito cardiaco rapido o irregolare).

Nella diarrea acuta, solitamente i sintomi scompaiono entro 2 giorni. Se i sintomi persistono dopo tale periodo, interrompa l'assunzione delle compresse e contatti il medico.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Imodium Diarrea e Meteorismo:

Ogni compressa di Imodium Diarrea e Meteorismo contiene meno di 0,026 mg di alcol benzilico. L'alcol benzilico può causare reazioni allergiche. Chieda consiglio al medico o al farmacista se soffre di malattie epatiche o renali, se è incinta o sta allattando. Questo perché grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nel corpo e possono causare effetti collaterali (chiamati "acidosi metabolica").

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, cioè essenzialmente "senza sodio".

Questo medicinale contiene meno di 0.00044 mg di alcol (etanolo) per compressa. La piccola quantità di alcol in questo medicinale non produrrà effetti rilevanti.

Questo medicinale contiene maltodestrina che contiene glucosio. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinale.

Bambini
Bambini di età inferiore ai 12 anni non devono assumere IMODIUM DIARREA E METEORISMO.

Interazioni

Dati di natura non-clinica hanno dimostrato che la loperamide è un substrato della glicoproteina P. La somministrazione concomitante di loperamide (in singola dose di 16 mg) con chinidina o ritonavir (entrambi inibitori della glicoproteina P) ha mostrato aumenti dei livelli plasmatici della loperamide da 2 a 3 volte. La rilevanza clinica di questa interazione farmacocinetica con gli inibitori della glicoproteina P, quando la loperamide è somministrata alle dosi raccomandate è sconosciuta. La somministrazione concomitante della loperamide (in dose singola da 4 mg) e l’itraconazolo, un inibitore del CYP3A4, e della glicoproteina P, ha mostrato un aumento dei livelli plasmatici della loperamide di 3-4 volte. Nello stesso studio il gemfibrozil, un inibitore del CYP2C8 ha mostrato un aumento dei livelli plasmatici della loperamide di 2 volte. La combinazione di itraconazolo e gemfibrozil ha mostrato un aumento del picco di livello plasmatico della loperamide di 4 volte e un aumento della esposizione plasmatica totale di 13 volte. Questi incrementi non erano associati agli effetti sul sistema nervoso centrale (SNC) come rilevato dai test psicomotori (ad esempio vertigini soggettive e il Digit Symbol Substitution Test). La somministrazione concomitante di loperamide (in singola dose di 16 mg) e ketoconazolo, un inibitore del CYP3A4, e la glicoproteina P, ha mostrato un aumento dei livelli plasmatici della loperamide di 5 volte. Questo aumento non era associato ad un aumento degli effetti farmacodinamici come rilevato dalla pupillometria. Il trattamento concomitante con la desmopressina orale risultava in un aumento delle concentrazioni plasmatiche di desmopressina plasmatica di 3 volte, dovuto presumibilmente ad una rallentata motilità gastrointestinale. Si prevede che medicinali con proprietà farmacologiche simili possano potenziare l’effetto di loperamide e che i medicinali che accelerano il transito gastrointestinale possano ridurne gli effetti. Poiché il simeticone non è assorbito dal tratto gastrointestinale, non si prevedono interazioni rilevanti tra simeticone e altri medicinali. Popolazione pediatrica Sono stati eseguiti studi di interazione solo negli adulti.

Effetti indesiderati

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Smetta di prendere IMODIUM DIARREA E METEORISMO e consulti immediatamente il medico se nota:
Reazioni allergiche inclusi gonfiore del volto, della lingua e della gola, difficoltà a deglutire, affanno inspiegato, fiato corto, che possono essere accompagnati da eruzione cutanea o orticaria.
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): Dolore addominale superiore, dolore addominale che si diffonde alla schiena, dolorabilità al tatto dell'addome, febbre, polso rapido, nausea, vomito, che possono essere sintomi di infiammazione del pancreas (pancreatite acuta).

Se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati interrompa l'uso del medicinale e parli con il medico:
- Difficoltà al passaggio dell'urina
- Dolore addominale grave, protrusione addominale o gonfiore o febbre che può essere dovuta a intestino ostruito o allargato
- Grave stitichezza

Altri effetti che possono verificarsi includono:
Effetti indesiderati comuni (li manifestano meno di 1 persona su 10 ma più di 1 su 100):
- Mal di testa
- Nausea
- Alterazione del gusto

Effetti indesiderati non comuni (li manifestano meno di 1 persona su 100 ma più di 1 su 1000):
- Sonnolenza
- Capogiro
- Debolezza
- Stitichezza
- Vomito
- Indigestione
- Flatulenza
- Bocca secca
- Eruzione cutanea
- Astenia

Effetti indesiderati rari (li manifestano meno di 1 su 1000 ma più di 1 su 10000):
- Reazione di ipersensibilità, reazione anafilattica (incluso shock anafilattico), reazione anafilattoide
- perdita o diminuzione di coscienza
- stupore
- eccessiva contrazione della pupilla dell'occhio
- ileo (compreso ileo paralitico), megacolon (compreso megacolon tossico)
- eruzione cutanea, che può portare a vesciche gravi e desquamazione della pelle
- orticaria
- ritenzione urinaria
- sensazione di prurito
- stanchezza
- Ipertonia
- Disturbi della coordinazione

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Sovradosaggio

Sintomi In caso di sovradosaggio (incluso un sovradosaggio relativo da disfunzione epatica), possono manifestarsi depressione del Sistema nervoso centrale (stupore, alterazione della coordinazione, sonnolenza, miosi, ipertonia muscolare, depressione respiratoria), secchezza della bocca, disturbi addominali, nausea e vomito, stitichezza, ritenzione urinaria e ileo paralitico. In pazienti che hanno ingerito dosi eccessive di loperamide,sono stati osservati eventi cardiaci quali prolungamento dell’intervallo QT e del complesso QRS, torsione di punta, altre gravi aritmie ventricolari, arresto cardiaco e sincope (vedere paragrafo 4.4). Sono stati segnalati anche casi fatali. Il sovradosaggio può rendere manifesta la presenza della sindrome di Brugada. Dopo l’interruzione, sono stati osservati casi di sindrome da astinenza da farmaci in soggetti che hanno abusato, usato impropriamente o assunto intenzionalmente dosi eccessivamente alte di loperamide. Trattamento In caso di sovradosaggio, il naloxone può essere utilizzato come antidoto. Poiché la loperamide ha una durata d’azione più lunga rispetto a quella del naloxone (1-3 ore), il trattamento ripetuto con naloxone potrebbe essere indicato. Il paziente deve essere monitorato per almeno 48 ore per evidenziare un’eventuale depressione del sistema nervoso centrale. Popolazione pediatrica I bambini potrebbero essere più sensibili agli effetti sul SNC degli adulti.

Gravidanza e allattamento

Gravidanza Non è stata stabilita la sicurezza durante la gravidanza, tuttavia da studi condotti su animali non ci sono indicazioni che loperamide o simeticone abbiano proprietà teratogeniche o embriotossiche. Imodium Diarrea e Meteorismo non dovrebbe essere somministrato durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, se non clinicamente giustificato Allattamento Solo piccole quantità di loperamide cloridrato possono comparire nel latte materno. Pertanto, Imodium Diarrea e Meteorismo non è raccomandato durante l’allattamento. Fertilità L’effetto sulla fertilità umana non è stata valutata.

Informativa
Noi utilizziamo cookie o altri strumenti per finalità tecniche e, previo il tuo consenso, anche cookie o altri strumenti di tracciamento, anche di terze parti, per altre finalità (“interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità”) come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto.

Per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità è possibile cliccare su “Personalizza”.

Chiudendo questo banner tramite l’apposito comando “Continua senza accettare” continuerai la navigazione del sito in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici.