FERTOMCIDINA U SOLUZIONE CUTANEA FLACONE 200 ML
FERTOMCIDINA “U” 17,5 mg/ml + 30,00 mg/ml soluzione cutanea
Acido salicilico/sodio Ioduro
Principi attivi
100 ml di soluzione contengono: Principi attivi: acido salicilico 1,75 g, sodio ioduro 3 g. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Bromuro di Ammonio, Fosfato di Magnesio bibasico, Acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveFERTOMCIDINA "U" è una soluzione acquosa salso-bromoiodica usata per la disinfezione e la pulizia della pelle in caso di ferite superficiali di piccole dimensioni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi FERTOMCIDINA "U" - se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se soffre di problemi alla tiroide
- in caso di gravidanza e allattamento con latte materno
Posologia
Posologia: Applicare una piccola quantità di prodotto sulla zona da trattare. Se necessario ripetere l'operazione 2-3 volte al giorno. Non superare il numero raccomandato di applicazioni giornaliere.
Modo di somministrazione: Uso topico. Applicare la soluzione sulla zona da trattare tramite toccature, impacchi o lavaggi.
Conservazione
Conservare in recipienti ben chiusi, protetti dalla luce e dal calore.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare FERTOMCIDINA “U”.
•Non usi il prodotto per trattamenti prolungati: dopo un breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili è necessario consultare il medico. L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico (locale) può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione (eccessiva reazione dell'organismo a sostanze estranee con cui è venuto in contatto). In tal caso
interrompa il trattamento e consulti il medico per iniziare una terapia adatta.
• Il prodotto è solo per uso esterno.
•Non applichi un bendaggio perché non permette la traspirazione della parte trattata.
• Eviti l'impiego su superfici estese e il contatto con gli occhi.
• L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti può avere conseguenze gravi, talvolta mortali.
In caso di ingestione accidentale consulti immediatamente un medico. Il prodotto può lasciare sugli indumenti macchie che possono essere eliminate con acqua; evitare l'uso di sapone.
Interazioni
Evitare l'uso contemporaneo con qualsiasi altro prodotto ed in particolare creme o gel. Non usare sotto guttaperca o altre sostanze impermeabili. Non applicare sulla parte trattata contemporaneamente sali di mercurio o composti di benzoino.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
È possibile il verificarsi di bruciore o irritazione (intolleranza).
La reazione dello iodio con i tessuti lesi può ritardarne la cicatrizzazione. L'applicazione su ustioni o abrasioni di vasta superficie può produrre assorbimento dello iodio nel sangue: in questi casi si consiglia il controllo della funzionalità della tiroide.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono noti casi di sovradosaggio con Fertomcidina “U”.
Gravidanza e allattamento
Lo iodio viene assorbito per via sistemica specialmente in caso di ulcere. Lo iodio assorbito può attraversare la barriera placentare ed essere escreto nel latte, pertanto l’uso di Fertomcidina “U” è controindicato in gravidanza e durante l’allattamento con latte materno.
... ... ... ...