DAFNEGIN 1% CREMA VAGINALE 1 TUBO 78 G
DAFNEGIN 1% Crema Vaginale
DAFNEGIN 100 mg Ovuli Vaginali
Ciclopiroxolamina
Principi attivi
Un ovulo vaginale da 100 mg contiene: ciclopiroxolamina 0,100 g.
100 g di crema vaginale contengono: ciclopiroxolamina 1 g.
Eccipienti
Un ovulo vaginale da 100 mg contiene: acido benzoico, glicerilemonoricinoleato, gliceridi semisintetici.
100 g di crema vaginale contengono: 2-ottildodecanolo, paraffina liquida, vaselina filante, alcool cetilico, alcool stearilico, alcool miristilico, dietanolamide di acidi grassi di cocco, polisorbato 60, sorbitan monostearato, alcool benzilico, acido lattico, acqua deionizzata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveDAFNEGIN contiene il principio attivo ciclopiroxolamina che appartiene alla categoria dei medicinali antimicotici (attivi contro i funghi) ed antibatterici.
Crema Vaginale: E' utilizzata per il trattamento di patologie vulvo-vaginali e peri-anali prodotte da Candida.
Ovuli vaginali: Sono utilizzati per il trattamento delle patologie vulvo-vaginali prodotte da Candida.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi DAFNEGIN - se è allergico alla ciclopiroxolamina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Ovuli vaginali: 1 ovulo da 100 mg per 3-6 giorni in funzione della gravità dell'infezione e a giudizio del medico.
Crema vaginale: avvitare l'applicatore sul tubo di crema e riempirlo praticando una leggera pressione sul tubo. Introdurre l'applicatore in profondità nella vagina e applicare il contenuto (g 5) quotidianamente prima di coricarsi per 6 giorni consecutivi o, a giudizio del medico, fino a un massimo di 14 giorni. Per l'applicazione si raccomanda una posizione sulla schiena con le gambe leggermente piegate. Per impedire una reinfezione è opportuno trattare con un po' di crema vaginale anche la cute peri-vaginale e peri-anale.
Conservazione
Nessuna particolare precauzione: normali condizioni di conservazione a temperatura ambiente.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare DAFNEGIN.
È consigliabile praticare l'irrigazione in posizione stesa o semiseduta cercando di mantenere la soluzione per alcuni minuti nella vagina.
L'uso, specie se prolungato, di medicinali per uso vaginale può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In questo caso occorre sospendere il trattamento ed adottare idonee misure terapeutiche.
È possibile un'infezione reciproca tra lei e il suo partner; per prevenire una nuova infezione dopo che è già guarita, è opportuno che anche il suo partner venga sottoposto a controllo medico.
Interazioni
Non sono note.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Raramente sono stati riscontrati prurito, bruciore o irritazione.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Date le caratteristiche farmacologiche, non sussistono rischi di sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza il farmaco va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
... ... ... ...