CORYFIN MUCOLITICO 250 MG/5 ML SCIROPPO FLACONE DA 200 ML
CORYFIN MUCOLITICO 250 mg/5 ml sciroppo
carbocisteina
Principi attivi
5 ml di sciroppo contengono 250 mg di carbocisteina Eccipienti con effetti noti: metile paraidrossibenzoato, saccarosio, sodio fosfato bibasico dodecaidrato e sodio idrossido. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Sodio fosfato bibasico; metile paraidrossibenzoato; saccarosio; aromatizzante alla frutta; sodio idrossido; acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveCORYFIN MUCOLITICO contiene carbocisteina, una sostanza che appartiene al gruppo di medicinali denominati “mucolitici”. Agisce, nelle affezioni respiratorie, fluidificando le secrezioni mucose delle vie respiratorie. Riducendo la viscosità del muco, questi medicinali ne favoriscono l'eliminazione all'esterno.
Si rivolga al medico se lei non si sente meglio o se si sente peggio dopo 14 giorni o se il suo bambino non si sente meglio o si sente peggio dopo 7 giorni.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi CORYFIN MUCOLITICO - se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha un'ulcera dello stomaco o dell'intestino;
- se è incinta o sta allattando;
- nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
Posologia
Posologia
Adulti: 1 cucchiaio 3 volte al giorno.
Popolazione pediatrica Bambini da 2 a 5 anni: 1 cucchiaino (5 ml) 2 volte al giorno.
Bambini da 5 a 10 anni: 1 cucchiaio (15 ml) 2 volte al giorno.
Conservazione
Conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare CORYFIN MUCOLITICO.
Se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche consulti il medico.
Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, pazienti asmatici con una storia di problematiche respiratorie gravi, pazienti debilitati, in quelli con una storia di ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale.
Lei deve interrompere il trattamento con carbocisteina in caso di sanguinamento gastrointestinale.
Questo medicinale non deve essere usato in associazione con sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale.
Bambini Non usi questo medicinale nei bambini sotto i 2 anni di età, perché le loro vie respiratorie non sono ancora mature e questo medicinale può causare un'ostruzione dei loro bronchi (ostruzione bronchiale), causando difficoltà a respirare (vedere paragrafo 2 “Non usi CORYFIN MUCOLITICO”).
Interazioni
Non sono descritte interazioni farmacologiche con CORYFIN MUCOLITICO.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se compare uno dei seguenti effetti indesiderati
interrompa il trattamento e avverta immediatamente il medico: • gonfiore della faccia e/o della gola, prurito, improvviso abbassamento della pressione sanguigna (reazione anafilattica);
• macchie rosse o protuberanze (eruzioni cutanee) che possono essere sintomo di una reazione allergica;
• comparsa di bolle rotondeggianti e con limiti netti (eritema fisso).
Se compare uno dei seguenti effetti indesiderati
riduca la dose o
sospenda il trattamento:
• vertigini;
• mal di stomaco (dolore addominale superiore), nausea, diarrea.
Con questo medicinale è possibile l'insorgenza di una ostruzione dei bronchi (ostruzione bronchiale), che causa difficoltà a respirare.
• Irritazioni e malattie della pelle (sindrome di Steven-Johnson; dermatite bollosa; eritema multiforme; eruzione tossica cutanea). In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
• Sanguinamento gastrointestinale. In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono: mal di testa, nausea, diarrea, gastralgia. Nel caso di sovradosaggio provocare vomito ed eventualmente praticare la lavanda gastrica.
Gravidanza e allattamento
Sebbene il principio attivo non risulti né teratogeno né mutageno e non abbia mostrato effetti negativi sulla funzione riproduttiva nell’animale, non sono disponibili dati sul suo impiego nella gravidanza umana. Pertanto l’uso del medicinale è controindicato in gravidanza. Poiché non sono disponibili dati relativi al passaggio di carbocisteina nel latte materno l’uso del medicinale è controindicato durante l’allattamento.
... ... ... ...