CLOTRIMAZOLO DOC 1% CREMA TUBO 30 G
CLOTRIMAZOLO DOC Generici 1% crema
Principi attivi
100 g di crema contengono: clotrimazolo 1 g. Eccipiente con effetti noti: alcool cetostearilico. Per l’ elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Sorbitan monostearato, polisorbato 60, spermaceti, alcool cetilstearilico, 2–ottildodecanolo, alcool benzilico, acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveCLOTRIMAZOLO DOC Generici contiene il principio attivo clotrimazolo, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antimicotici, attivo contro la crescita dei funghi.
Questo medicinale è indicato per il trattamento delle infezioni della pelle e delle pieghe della pelle, causate da funghi (micosi), come pitiriasi versicolore, candidosi cutanea,
tinea pedis (piede d'atleta),
tinea corporis.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi CLOTRIMAZOLO DOC Generici - se è allergico al clotrimazolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
CLOTRIMAZOLO DOC Generici 1% crema va applicato in piccola quantità 2–3 volte al giorno in corrispondenza della zona affetta, frizionando leggermente, dopo aver lavato ed asciugato accuratamente la parte. Mezzo cm di crema è sufficiente per trattare una superficie delle dimensioni di una mano. CLOTRIMAZOLO DOC Generici 1% crema è specialmente indicata per il trattamento delle zone cutanee glabre (senza peli). In genere, per la scomparsa delle manifestazioni, è sufficiente un periodo di trattamento senza interruzione di tre–quattro settimane. Al fine di consolidare i risultati terapeutici ottenuti ed evitare reinfezioni, è opportuno proseguire la terapia con CLOTRIMAZOLO DOC Generici 1% crema per almeno 2 settimane dopo la scomparsa delle manifestazioni.
Conservazione
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di usare CLOTRIMAZOLO DOC Generici.
Non ingerisca la crema ed eviti il contatto con gli occhi.
L'uso di CLOTRIMAZOLO DOC Generici, soprattutto se per periodi prolungati, può causare reazioni di tipo allergico (sensibilizzazione). In questo caso, è necessario interrompere il trattamento e rivolgersi al medico.
Informi il medico se non nota miglioramenti dopo 3-4 settimane o se manifesta un peggioramento o la ricomparsa dei sintomi (recidive).
Bambini Se l'infezione della pelle è nella zona del pannolino (dermatite da pannolino), non è raccomandato utilizzare un pannolino non traspirante (ad effetto “occlusivo”) dopo aver applicato la crema.
Interazioni
Non sono state segnalate interazioni nelle comuni terapie di pertinenza.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- reazioni allergiche con sintomi come perdita temporanea di conoscenza (sincope), abbassamento della pressione del sangue (ipotensione), difficoltà a respirare (dispnea), orticaria;
- disturbi della pelle come bolle, fastidio e dolore, gonfiore, irritazione, eritema, perdita dello strato superiore della pelle (desquamazione), prurito, eruzione cutanea, bruciore.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non si prevede alcun rischio d’intossicazione acuta dal momento che è poco probabile che la stessa si verifichi dopo la singola applicazione topica di un sovradosaggio (applicazione estesa in condizioni favorevoli all’assorbimento) o per involontaria assunzione orale. Non esiste un antidoto specifico.
Gravidanza e allattamento
Fertilità Non sono stati condotti studi nell’uomo sugli effetti del clotrimazolo sulla fertilità; comunque gli studi sugli animali non hanno mostrato effetti del farmaco sulla fertilità.
Gravidanza Esiste un numero limitato di dati sull’uso del clotrimazolo in gravidanza. Gli studi sugli animali non dimostrano effetti dannosi né diretti né indiretti in termini di tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3). Come misura precauzionale, è opportuno evitare l’uso di clotrimazolo nel primo trimestre di gravidanza.
Allattamento I dati farmacodinamici/tossicologici disponibili sugli animali hanno dimostrato la secrezione di clotrimazolo/metaboliti nel latte (vedere paragrafo 5.3). L’allattamento deve essere interrotto durante il trattamento con clotrimazolo.
... ... ... ...