CERULISINA 4,6 G / 100 ML + 87 G / 100 ML GOCCE AURICOLARI SOLUZIONE FLACONE DA 20 ML
CERULISINA® 4,6 g/100 ml + 87 g/100 ml gocce auricolari soluzione
Dimetilbenzene; Olio di mandorle dolci
Principi attivi
1 ml contiene: • principi attivi: dimetilbenzene 46 mg, olio di mandorle dolci 870 mg.
Eccipienti
Non presenti
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveCERULISINA è una soluzione impiegata per eliminare i tappi di cerume o epidermici (cerume e pelle desquamata) che si formano nel condotto uditivo, anche dopo un intervento chirurgico all'orecchio, che sono spesso causa di notevoli disturbi, quali abbassamento dell'udito, ronzii, vertigini, accompagnati talvolta da mal di testa e mal d'orecchie.
Questo medicinale agisce sommando l'azione emolliente dell'olio di mandorle dolci, che ammorbidisce il tappo di cerume e quella solvente del dimetilbenzene che lo scioglie.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi CERULISINA se: • è allergico al dimetilbenzene o all'olio di mandorle dolci.
• ha malattie dell'orecchio medio come infiammazioni (otiti) o timpano perforato.
Posologia
Posologia La dose abituale è pari al contenuto del contagocce. Per i tappi duri, le istillazioni si eseguono 2-3 volte al giorno ed il trattamento va continuato per 3-5 giorni in rapporto alla quantità di cerume da estrarre. Non superare le dosi consigliate.
Modo di somministrazione Uso topico. Il contenuto di un contagocce, meglio se intiepidito, viene versato, dopo aver inclinato la testa, nel condotto uditivo. Il soggetto deve restare per 5-10 minuti in tale posizione. Dopo si pratica il lavaggio dell’orecchio con acqua tiepida.
Conservazione
Nessuna.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniNon ci sono particolari precauzioni per l'uso di CERULISINA. Se ha dubbi, si rivolga al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Durante il trattamento con CERULISINA, soprattutto se prolungato, potrebbe notare prurito e/o arrossamento (fenomeni di sensibilizzazione). In tal caso, interrompa la terapia e consulti il medico.
Interazioni
Non sono note interazioni tra CERULISINA ed altri farmaci.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
L'uso prolungato di CERULISINA può provocare arrossamento e prurito (fenomeni di sensibilizzazione).
In tal caso, interrompa la terapia e consulti il medico.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Non sono noti effetti dannosi alle normali dosi terapeutiche.
... ... ... ...