BENERVA 300 MG COMPRESSE GASTRORESISTENTI 20 COMPRESSE
Benerva 300 mg compresse gastroresistenti
Tiamina cloridrato (Vitamina B1)
Principi attivi
Benerva 300 mg compresse gastroresistenti. Una compressa contiene: tiamina cloridrato (vitamina B
1) 300 mg.
Benerva 100 mg/1 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare. Una fiala da 1 ml contiene: tiamina cloridrato (vitamina B
1) 100 mg. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere 6.1.
Eccipienti
Benerva 300 mg compresse gastroresistenti: Talco, povidone K90, magnesio stearato, acido metacrilico - etile acrilato copolimero (1:1), macrogol 6000, carmellosa sodica.
Benerva 100 mg/1 ml soluzione iniettabile per uso intramuscolare: Fenolo, glicerolo, sodio fosfato monobasico diidrato, sodio bicarbonato, acqua per preparazioni iniettabili.
Indicazioni terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveBenerva contiene il principio attivo tiamina cloridrato (detta anche vitamina B1). Benerva è indicato:
• nella prevenzione e nella terapia della carenza di vitamina B1 causata da un'aumentata richiesta o da un ridotto assorbimento
• nei casi di infiammazione o degenerazione dei nervi periferici, causata da abuso di alcol, che si manifesta con disturbi del movimento, dei sensi e del tono muscolare (polineuriti carenziali etiliche )
• nel trattamento delle malattie del cuore causate da abuso di alcol (miocardiopatie degli etilisti)
• a dosi elevate, come terapia di supporto nella cura delle infiammazioni dei nervi ( nevriti e polinevriti) non causate da carenza di vitamina B1.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon prenda Benerva • se è allergico alla vitamina B1 o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Posologia
Somministrazione per via orale. Casi lievi e di media gravità: 100 mg ogni 24 ore. Casi gravi: 600-1200 mg (2-4 compresse di Benerva da 300 mg) al giorno per 1-2 settimane, poi 300 mg (1 compressa di Benerva da 300 mg) al giorno per più settimane. Le compresse di Benerva a dosaggio elevato (300 mg) permettono di instaurare un trattamento intensivo.
Somministrazione per via parenterale. La somministrazione per via parenterale è riservata ai casi con alterato assorbimento intestinale, come pure nel trattamento iniziale di carenze acute, accompagnate da polinevriti, disturbi psichici e cardiaci, in particolare nell’alcolismo cronico: 50-200 mg i.m. al giorno.
Conservazione
Compresse Conservare nella confezione originale.
Fiale Conservare a temperatura inferiore a 25°C, nella confezione originale, al riparo dalla luce.
Avvertenze e precauzioni
Avvertenze e precauzioniSi rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Benerva.
In particolare, informi il medico se in passato ha avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni dovute ad allergie.
Interazioni
Il tiosemicarbazone e il 5-fluorouracile inibiscono l’attività della tiamina. Interferenze con i test di laboratorio: • la vitamina B
1 può dare falsi positivi nella determinazione dell’urobilinogeno con il reagente di Ehrlich; • alte dosi di vitamina B
1 possono interferire con la determinazione spettrofotometrica della teofillina sierica.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiCome tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se durante il trattamento con Benerva ha i seguenti effetti indesiderati, si rivolga immediatamente al medico, che INTERROMPERÀ il trattamento:
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
• Reazioni allergiche anche gravi (reazioni anafilattiche) con sintomi come:
- prurito
- comparsa di macchie e/o pomfi sulla pelle (orticaria)
- gonfiore di mani, piedi, caviglie, viso, labbra, lingua e/o gola (angioedema)
- dolore alla pancia
- difficoltà a respirare
- accelerazione del battito del cuore (tachicardia)
- percezione accentuata del battito (palpitazioni)
- shock.
Durante il trattamento con Benerva sono stati osservati e riportati i seguenti effetti indesiderati:Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- nausea
- vomito
- diarrea
- dolore alla pancia
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Sovradosaggio
Compresse Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Fiale Casi clinici isolati di reazioni tossiche alla somministrazione prolungata per via parenterale di tiamina rappresentano, probabilmente, reazioni di ipersensibilità.
Gravidanza e allattamento
Questo prodotto non è indicato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento.
... ... ... ...